Centro di Medicina dello Sport di I Livello "Dr. Giovanni Bonaduce" a Montorio al Vomano, Teramo (Abruzzo)

La Medicina dello Sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie, anche a livello preventivo.

Ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli, se è un giovane che inizia lo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti all'alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo, etc.), o se viceversa è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, per dargli le indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi.

Aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto. Vigila sulle possibilità di frode nel mondo dello sport, come il doping.

Si occupa di educazione alla salute rivolta a studenti, genitori, operatori tecnici finalizzata a far conoscere i benefici dell'attività fisica correttamente praticata, sia nei confronti dell'individuo sano sia in quelli di chi ha molte importanti patologie curabili con il movimento programmato.

Il Centro di Medicina dello Sport di 1 livello "Dr. Giovanni Bonaduce" di Montorio al Vomano (Teramo), della Dott.ssa Scolastica Bonaduce, specialista in Medicina dello Sport e membro della Federazione Italiana Medici Sportivi (FIMS), per studiare il sistema nervoso periferico (SNP) dal punto di vista funzionale, utilizza l'elettromiografia (EMG) la quale rappresenta un metodo affidabile in grado di dare informazioni sulla funzionalità dei nervi periferici e dei muscoli scheletrici. È inoltre un mezzo diagnostico che permette di inquadrare le malattie neurologiche del sistema nervoso periferico riguardanti patologie a carico di radici nervose, plessi nervosi, nervi periferici, placca neuromuscolare e muscoli.

Il Centro di Medicina dello Sport di 1 livello "Dr. Giovanni Bonaduce" di Montorio al Vomano (Teramo), per la valutazione della funzionalità del sistema cardiovascolare si avvale di esami diagnostici quali: l'elettrocardiogramma (ECG) a riposo e sotto sforzo, ECG dinamico secondo Holter e l'ECO cuore.

Il Centro di Medicina dello Sport di 1 livello "Dr. Giovanni Bonaduce" di Montorio al Vomano (Teramo), per la valutazione delle patologie a carico dei muscoli e dei tendini invece si avvale dell'ecografia muscolo-tendinea (Traumatologia dello sport).

Inoltre il Centro di Medicina dello Sport di 1 livello "Dr. Giovanni Bonaduce" di Montorio al Vomano (Teramo), è autorizzato al rilascio della certificazione per l'idoneità all'attività sportiva agonistica e non-agonistica.

Il Centro di Medicina dello Sport si avvale di specialisti qualificati per un'equipe medica di livello:

  • DR. SCOLASTICA BONADUCE specialista in Medicina dello Sport;
  • DR. BIANCA IADANZA specialista in Cardiologia;
  • DR. GERMANA GISSI specialista in Cardiologia.

AUT. REG. N. DG16/25 DEL 16/09/2013 AI SENSI DELLA L.R132/97.
AUT.COM. DI MONTORIO AL V.NO N. 9149 DEL 19/06/2013 AI SENSI DELLA L.R. 32/07

Contattaci

Contattaci

Centro di Medicina dello Sport di II livello "Dr. G. Bonaduce" diretto dalla Dott.ssa Scolastica Bonaduce
Via Piane 222/226 - Montorio al Vomano (Teramo)
Tel.: 0861 501189
Cell.: 389 6557080

Required *

 

Dove Siamo

Social