Holter cardiaco delle 24h

Il Centro di Medicina dello Sport di I Livello "Dr. G. Bonaduce" di Montorio al Vomano (Teramo), offre agli sportivi il servizio di holter cardiaco.

L'holter cardiaco è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l'attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24-48 ore, e con i registratori di ultima generazione sino ad un massimo di sette giorni.

L'attività elettrica cardiaca viene registrata in maniera continua per 24 o più ore utilizzando lo stesso principio dell'elettrocardiogramma tramite una serie di elettrodi collegati a uno strumento portatile.

Sul torace del paziente che deve essere sottoposto a elettrocardiogramma dinamico, ossia a monitoraggio continuo dell'attività cardiaca, vengono posizionati alcuni elettrodi. Per la posizione si scelgono piani ossei, al fine di minimizzare gli artefatti generati dall'attività muscolare. Gli elettrodi variano per numero. per lo più fra 5 e 8, e per posizione a seconda del modello utilizzato e sono connessi al registratore dei segnali che può essere agganciato alla cintura o appeso al collo all'interno di un'apposita tasca.

Il paziente resta collegato all'apparecchio almeno 24 ore durante le quali può continuare a svolgere le sue normali attività. Durante la giornata gli viene chiesto di annotare su un diario le varie attività svolte (dormire, mangiare, assumere farmaci, lavorare, correre) e la comparsa di eventuali sintomi, in modo che ciascun evento registrato possa essere messo in relazione con una delle attività descritte dal paziente. I dispositivi attualmente in uso prevedono inoltre la presenza di un pulsante che il paziente può azionare in caso di insorgenza di dolore toracico o di altri sintomi rilevanti, registrando così un segnale che costituisce un punto di repere durante la lettura del tracciato da parte del medico.

Staff medico:

  • Dr. ssa Daniela Clemente –  SPEC. IN CARDIOLOGIA;
  • Dr.Donato Capuzzi – SPEC. IN CARDIOLOGIA;
  • Dr.Daniele Sacchetta – SPEC. IN CARDIOLOGIA;
  • Dr.Piero Iacobitti – SPEC. IN CARDIOLOGIA

I servizi del Centro di Medicina dello Sport

Contattaci

Contattaci

Centro di Medicina dello Sport di II livello "Dr. G. Bonaduce" diretto dalla Dott.ssa Scolastica Bonaduce
Via Piane 222/226 - Montorio al Vomano (Teramo)
Tel.: 0861 501189
Cell.: 389 6557080

Required *

 

Dove Siamo

Social