Ecografia muscolo-tendinea

Il Centro di Medicina dello Sport di I Livello "Dr. G. Bonaduce" di Montorio al Vomano (Teramo), offre agli sportivi il servizio di ecografia muscolo-tendinea.

L'ecografia muscolo-tendinea (e delle parti molli) come gli altri tipi di ecografia (ginecologica, internistica, etc.) è un esame radiologico che utilizza ultrasuoni, cioé suoni non udibili dall'orecchio umano, emessi da una sonda che funziona sia come fonte di ultrasuoni, sia come trasduttore: gli echi emessi infatti "colpiscono" i tessuti e vengono riflessi in modo diverso a seconda della composizione del tessuto stesso. La frequenza utilizzata per le parti molli, tendini e muscoli è copresa tra 3,5 e 14MHz, con l'impiego di una sonda lineare.

L'ecografia è un indagine diagnostica non dannosa per la salute, non invasiva, ripetibile nel tempo.

Con l'ecografia muscolo-tendinea è possibile evidenziare tutte le patologie a carico dei muscoli o dei tendini, alcune patologie articolari, le borse, i tessuti sottocutanei.

È l'esame di prima scelta in caso di contusioni, stiramenti e strappi muscolari, di tendiniti, di tendinopatie della spalla, di cisti, borsiti, ematomi sottocutanei o intramuscolari.

Staff medico:

Dr.ssa Scolastica Bonaduce – SPEC. IN MEDICINA DELLO SPORT ED ESPERTA IN MEDICINA ESTETICA (DIPLOMA IN MEDICINA ESTETICA – SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA ESTETICA FONDAZIONE FATEBENEFRATELLI – ROMA)

I servizi del Centro di Medicina dello Sport

Contattaci

Contattaci

Centro di Medicina dello Sport di II livello "Dr. G. Bonaduce" diretto dalla Dott.ssa Scolastica Bonaduce
Via Piane 222/226 - Montorio al Vomano (Teramo)
Tel.: 0861 501189
Cell.: 389 6557080

Required *

 

Dove Siamo

Social